NAGINATA

LA DISCIPLINA

Introduzione:

L'interesse della nostra associazione alla naginata, è in linea diretta con la matrice dalla quale ci muoviamo, la tradizione delle discipline armate giapponesi. Così come per il Kendo, lo Iaido e il Jodo ci si augura che divenga parte integrante delle attività di praticanti dell'associazione Shisei fino a coinvolgere persone che si dedicano a queste in principale o unico modo.

Sicuramente l'idea di sperimentare la Naginata è una scommessa, le condizioni per uno sviluppo ci sono, le potenzialità di interesse e di sviluppo in virtù delle sue caratteristiche potrebbero avvicinare i praticanti di altre discipline... ovviamente per nostra formazione riteniamo prime fra tutte l'Aikido... ancora una volta ma, ovviamente, non solo.

In Italia, dopo una naturale difficoltà iniziale, si stanno creando le condizioni perchè la Naginata possa svilupparsi, la CIK (Confederazione Italiana Kendo) continua a dimostrare la propria attenzione offrendo i presupposti perchè insegnanti, di grande qualità tecnica, provenienti da Giappone, ma non solo, possano indirizzare i praticanti su corretti binari di lavoro, garantendo tutti coloro che si avvicineranno a questa attività che la loro pratica avrà un rilievo tecnico di assoluto valore.

Per nostro conto lo sforzo sarà quello di cercare di convogliare energie affinchè Torino diventi una piazza importante per la diffusione di questa disciplina.