DIARIO DELL'ASSOCIAZIONE

Questa pagina del sito trova una nuova collocazione nel blog http://shisei.ilcannocchiale.it/, situazione che dovrebbe permettere un maggior motivo di scambio di informazioni su quanto la shisei mette in opera con i possibili commenti dei protagonisti.

24 e 25/06/06 JODO

A Villingen (germania) Nino Dellisanti ha conseguito il III Dan di Jodo. Nel Taikai che ha seguito il seminario Nino si è classificato al primo posto nella categoria Sandan.

17/06/06 AIKIDO KENDO

Sabato 17 giugno si sono svolti a La Loggia, gli esami di grado Kyu per gli allievi dei corsi di Kendo adulti e ragazzi dei dojo Shubukan, Shisei ed allievi di Pierpaolo Bruschieri. Una cinquantina gli associati coinvolti nel consueto allenamento comune mensile e 22 i candidati agli esami. Questi i risultati dei passaggi di grado degli associati Shisei:

Congratulazioni!!!

AIKIDO

Sempre sabato 17 giugno si sono svolti a La Loggia, gli esami di grado Kyu per i frequententi dei corsi di Racconigi, La loggia e Torino.

Congratulazioni!!!

16/06/06 FORUM

Con dispiacere chiudiamo il forum. Ormai da troppo tempo langue e vi sono mezzi più funzionali e più diffusi per scambiare le idee e le opinioni. I testi più interessanto troveranno uno spazio comunque. http://shisei.ilcannocchiale.it/

13/06/06 KENDO IAIDO

Si è svolta la consueta sessione annuale degli esami di grado Dan a Sportilia. Hanno conseguito il grado di terzo Dan nello Iaido Laura Coletta e Piervittorio Pozzo, il grado di Shodan, sempre nello Iaido, Flavio Coda, Massimo Boz e Riccardo Negro. Simona Zamboni ha conseguito il secondo Dan di Kendo.

Congratulazioni vivissime!!!!!

Un augurio e un 'in bocca al lupo' per la prossima volta a quanti, nonostante l'impegno profuso, hanno avuto un risultato negativo.

07/05/06 KENDO

Si è svolta a Pavia l' 8 Trofeo MuMuKwan, gara a squadre di tre elementi.

In questa edizione erano presenti ben 33 squadre tra le quali due provenienti dalla Spagna ed una dalla Corea.

Le associazioni Shubukan e Shisei hanno partecipato con ben 5 squadre.

Ottimi i risultati ottenuti sia per la qualità del kendo espresso,sia perchè tutte e cinque le formazioni hanno superato le poule, e addirittura la squadra formata da Pomero, Soldati e Gaeta è riuscita ad aggiudicarsi il secondo posto battendo nelle semifinali gli spagnoli e arrendendosi poi solo alla squadra coreana.

18/12/05 AIKIDO

Grande successo dello stage di Micheline Tissier a La loggia organizzato dalla nostra associazione e da Dojo giustiniani, Milano Aikido Club e Tani no dojo. 70 praticanti hanno animato uno stage piacevole e all'insegna del piacere della patica. Un appuntamento vissuto con spirito amichevole in primo luogo e viatico di nuove avventure.

27/09/05 KENDO

Il corso di Kendo adulti raddoppia i giorni di pratica.

Alla partenza il terzo anno del corso di Kendo presso l'impianto Massari.

La crescita costante e significativa del numero di iscritti (ormai il gruppo conta 20 kendoka e sono quasi 30 considerando tutti gli iscritti nei vari corsi) ha creato le necessità di ampliare le opportunità di pratica che da quest'anno salgono a due grazie all'aggiunta di un allenamento serale il giovedì.

Le lezioni: martedì e giovedì 19.15 - 20.30

Istruttori: Walter Pomero, Marco Fraticelli

09-11/09/2005 NAGINATA

A Praga in occasione dello stage internazionale organizzato dall'International Naginata Federation hanno sostenuto gli esami Alessia Cerchia e Alessandro Bar. Alessia ha conseguito il II Kyu e Alessandro il III Kyu.

Congratulazioni vivissime e buon lavoro a tutto il gruppo della Naginata che riprende i sui allenamenti.20 giugno 2005 Passaggi di grado Dan: Torino, Simona Zamboni 4 Dan, Giorgio Olivero 3 Dan, Alessia Cerchia 1 Dan, Laura Coletta 1 Dan. Congratulazioni a tutti.

COMUNICATO del 12 maggio 2005

Il direttivo dell'Associazione Shisei si è riunito per confrontarsi sulla situazione AIKIDO ADO Uisp che negli ultimi mesi ha fatto emergere, in particolare,nella sua dimensione organizzativa nazionale criticità talmente evidenti da risultare insuperabili per la normale conduzione della programmazione dell'anno accademico.

L'associazione conta ad oggi (nel solo settore Aikido) n. iscritti 133 e nel suo complesso circa 250 iscritti- n. cinture nere Aikido 36 e totali tutte discipline 52 - numero insegnanti/ tecnici nazionali Aikido 6 e totale discipline 12 - n. corsi aikido 7 e totali corsi incluse altre discipline 18 - numero discipline praticate 6, registrando un notevolissimo aumento non solo della partecipazione, ma anche della complessità della programmazione degli appuntamenti sia organizzati internamente che dalle Federazioni e Organizzazioni nazionali di riferimento.

L'associazione SHISEI aderisce all'ADO UISP dalla sua nascita individuando in questa affiliazione, a parte la condivisione dei contenuti valoriali, una serie di opportunità/servizi importanti per il proprio sviluppo.

Nello specifico gli elementi, non prescindibili, che sottendono la nostra adesione all'Ado UISP SETTORE AIKIDO sono i seguenti:

  1. la formazione - l'associazione punta molto sulla formazione interna, con stage annuali di aggiornamento su contenuti etici e tecnici della disciplina. Gli insegnanti devono essere il più possibile in grado di garantire competenza e professionalità, nonostante non siano professionisti dell'arte in senso stretto, sono tecnici nazionali qualificati e partecipano a tutte le occasioni di aggiornamento e approfondimento proposte a livello regionale e nazionale dall'ADO UISP.
  2. gli esami - gli esami sono l'elemento più importante della nostra adesione all'ADO. I nostri iscritti devono poter fruire di un percorso pianificato che permetta loro una crescita attraverso il superamento dei livelli previsti dalla disciplina. Gli esami devono essere accessibili, quindi con molti appuntamenti durante l'anno, previsti nei tempi e nei luoghi con chiarezza ad inizio anno in una programmazione idonea e svolti in un clima di assoluta serenità e rispetto.

Le criticità portate alla discussione del Direttivo vertono proprio sui due punti precedenti: l'inaccessibilità della formazione nazionale e delle sessioni d'esame che si concretizza come segue:

la mancata pubblicazione (con conseguente inaccessibilità da parte degli iscritti delle informazioni) delle modifiche ai regolamenti inerenti alle sessioni di esami ha avuto come esito una marcata difficoltà di comprensione delle nuove opportunità/vincoli alle quali gli associati sono tenuti a conformarsi.

la comunicazione personalistica e non ufficiale delle decisioni ha ingenerato, di conseguenza, confusione tra gli associati con grave danno per gli stessi (impossibilitati a programmarsi con certezza la preparazione agli esami) e per la programmazione del lavoro didattico e di stage dell'Associazione scaricando inoltre al presidente ed al direttivo responsabilità che non gli competono.

In sintesi, ribadiamo la necessità del diritto, da parte di ciascun associato, di poter accedere, in modo personale e chiaro tramite il sito web dell'ADO e tramite il sito di Aikidoitalia, a tutte le informazioni che riguardano:

  1. la formazione regionale e nazionale (date, durata, programma, come fare per iscriversi e a chi mandare la domanda e se attendere una conferma)
  2. le date delle sessioni di esami
  3. i vincoli di accesso agli stessi (quali sessioni per I e II, quali per III e IV dan)
  4. le modalità di svolgimento degli esami stessi

Da queste e altre considerazioni il direttivo:prende atto dell'impossibilità di superare questi limiti .

decide di non partecipare all'appuntamento del 15 maggio 2005 invitando tutti i propri iscritti ad evaderlo ( vedi allegata riunione del sabato aperta a tutti i simpatizzanti della SHISEI)

propone inoltre un piano di lavoro interno che permetta il superamento di questa situazione di stallo esplorando modalità organizzative esterne all'associazione valorizzando le relazioni internazionali consolidate negli anni.

Agli iscritti all'Associazione verrà data comunicazione scritta, da ora in poi, utilizzando gli strumenti della mailing list interna e degli spazi del nostro sito web, di tutte le decisioni / discussioni che ai vari livelli si attiveranno su questi temi in modo tale da garantire a tutti la massima trasparenza ed accessibilità delle informazioni che perverrano all'Associazione stessa nella persona del proprio presidente.10 gennaio 2005 E' uscito il numero zero di "SHISEI" rivista dell'associazione, ma non solo, tratta di cultura e tradizioni.28 settembre 2004 venerdi' 8 ottobre ricomincia il corso di kendo bambini per bamini/ragazzi dai 6 ai 12 anni circa presso la Fight & Fun il venerdì dalle 17.00 alle 18.00. Istruttore del corso: Walter Pomero

4 mglio 2004 FESTA FINALE E ULTIME NOTIZIE DELLA STAGIONE... in preparazione...

27 Maggio 2004 AIKIDO GIOVANI

Si sta chiudendo la stagione per i praticanti più giovani e si stanno svolgendo gli esami di grado. Tutti stanno dimostrando come l'impegno trova riscontro in esami estremamente soddisfacenti... Un BRAVI da tutti!!!25 Maggio 2004 IAIDO: si sono svolti gli esami di grado Dan IAIDO a sportilia. I nostri compagni di pratica hanno superato l'impegno. Ecco i loro nomi qui di seguito: PAOLA PAGLIERO 1 DAN - LAURA COLETTA 2 DAN - PIERVITTORIO POZZO 2 DAN - CLAUDIO ZANONI 4 DAN. Complimenti e buona pratica!!!!

16 Maggio 2004 NAGINATA: OPEN ATARASHI NAGINATA

E'stata davvero una bellissima esperienza. Assolutamente gratificante, sia dal punto di vista umano, perché allievi e maestri sono tutti simpatici, amichevoli e disponibili, sia dal punto di vista tecnico, perché ora sappiamo cose di cui prima non avevamo la piu' pallida idea, da come si entra nel quadrato di gara a cosa vuol dire prendersi mazzate in testa e purtroppo anche in punti non coperti dal bogu (siamo fieri dei nostri lividi!). E' bellissimo l'ambiente, l'atmosfera da gara è eccitante, il bogu non è così scomodo come sembra e anche se sembriamo con un carapace addosso siamo agili come libellule.

La paura piu' grande non era certo quella dell'avversario, che, stranamente, era davvero poca, assolutamente meno del previsto. Siamo molto fieri di aver dato del filo da torcere agli allievi francesi e olandesi.

Ma si sa, siamo dei combattenti nati! La vera paura era quella di aver addosso occhi cosi' importanti che ci guardavano e giudicavano i nostri progressi e le nostre potenzialita'.

Beh, e' andata bene! Abbiamo fatto modestamente un figurone. La Saurat e Raboen ci han fatto i complimenti per ciò che siam riusciti a dimostrare. Soprattutto quanto ci stiamo innamorando di questa disciplina e quanta voglia abbiamo di farla sviluppare nonostante tutte le difficolta' del caso, che pero' stiamo superando grazie a tutti gli appoggi ed aiuti nazionali (cik) ed internazionali (Raboen/Saurat). Abbiamo da sgrossare molti errori ma stiamo proseguendo nella via giusta (parole dei due di cui sopra) ed entrambi son disponibili ad insegnarci. Anzi, molto disponibili. Il complimento più bello è venuto da Hiromi sensei, una giappo-sensei di età indefinita tra i 10 ed i 40 anni ma già shihan (mica cazzabubbole) che ha detto "it was hard for me to believe you were beginners". Ma non vi preoccupate, non ci siamo montati la testa (non troppo, almeno!).

Forse ora sarà piu' facile organizzare qualche bell'incontro a Torino (stage o gara) invitando tutti i nostri nuovi amici europei e magari.... qualcuno dal Giappone?!!

Un unico neo: dopo aver vagabondato per Chartres come già per Middelburg, ormai siamo passati alla storia come.... "il gruppo che si perde"!!

Simonetta e Aldo

19 Aprile 2004 NAGINATA

Primi esami per i nostri praticanti. Nel corso dello stage di Middelburg (Olanda) si sono svolti gli esami di vari gradi Kyu. Hanno partecipato e superato l'esame da 6 Kyu: Alessia Cerchia, Aldo Giarelli e Simonetta Guarrera. Complimenti vivissimi ai nostri pionieri!!!!

Abbiamo inoltre (dopo molto tempo) un nuovo contributo nel Forum alla voce esami di grado.21 Dicembre 2003 IAIDO: Danielle Borra, responsabile e insegnante dei dojo Shubukan e Shisei, ha superato a Bruxelles l'esame da V Dan di Iaido. Congratulazioni per il frutto di un lavoro che dimostra impegno e qualità.

Impegno e qualità che Danielle ci trasmette con il suo insegnamento.

Dicembre 2003 AIKIDO

Simona Zamboni ha sostenuto e superato a Modena l'esame nazionale per la qualifica da Istruttore. Congratulazioni per il risultato che la introduce tra i Tecnici Nazionali.Novembre 2003 KENDO: Si sono svolti i campionati Kyu di Kendo, per la shisei hanno partecipato Paola Striglia e Silvia Cordero ben comportandosi per grinta e determinazione. Confidiamo in un loro Report!

Novembre 2003 IAIDO e JODO-CAMPIONATI EUROPEI

Per una sintesi degli avvenimenti troverete un resoconto sul sito CIK. A noi preme sottolineare la partecipazione, oltre a quella di molti amici, di Laura Coletta (impegnata negli individuali shodan di Iaido) e di Nino Dellisanti (Individali shodan Jodo e squadra). Pur non avendo raggiunto un piazzamento si sono ben comportati. Rammarico per la mancata partecipazione di Giorgio Olivero per motivi di salute.