ASSOCIAZIONE SHISEI

Che cosa abbiamo fatto

2005 gennaio - Prosegue il rapporto con Teatranza (scuola di Teatro di moncalieri) finalizzato ad un percorso di introduzione all'arte Marziale. Iaido e Aikido le discipline interessate.

2004 dicembre - A Racconigi, per il secondo anno, si svolgono brevi percorsi di divulgazione dell'aikido in cinque classi delle elementari<.p>

2004 ottobre - Prosegue l'attività con il Gruppo Abele.

Scuola elementare pellico di Torino progetto 'Isola felice' continuano i corsi per i bambini.

Riprende il corso di Kendo dedicato ai più giovani presso la palestra Fight & Fun.

2004 febbraio - A Racconigi collaboriamo con la cooperativa sociale 'Monviso Solidale' nella realizzazione e conduzione di un progetto sperimentale di prevenzione al bullismo utilizzando l'aikido come esperienza di lavoro tra giovani di due classi medie.

2003 dicembre - A Racconigi si svolgono brevi percorsi di divulgazione dell'aikido in cinque classi delle elementari.

A Carmagnola si svolgono attività di promozione dell'aikido negli istituti superiori: Due classi del liceo scientifico di Carmagnola, due classi del liceo classico.

2003 ottobre - Prosegue il rapporto con Teatranza (scuola di Teatro di moncalieri) finalizzato ad un percorso di introduzione all'arte Marziale. Iaido e Aikido le discipline interessate.

Prosegue l'attività con il Gruppo Abele.

Settimo anno di intervento a Carmagnola in orario curriculare alla scuola Manzoni.

Scuola elementare pellico di Torino progetto 'Isola felice' continuano i corsi per i bambini.

2002 novembre - Prosegue il corso di propedeutica all'Aikido presso la scuola elementare di Carmagnola che coinvolge una classe.

A Racconigi si svolgono brevi percorsi di divulgazione dell'aikido in quattro classi della terza elementare

Inizia un rapporto che si svolgerà in un biennio per sviluppare con Teatranza (scuola di Teatro di moncalieri) un percorso di introduzione all'arte Marziale, Iaido e Aikido le discipline interessate.

Inizia un corso di Aikido per disabili a Carmagnola in collaborazione con una associazione locale.

Prosegue l'attività con il Gruppo Abele.

2002 Ottobre - Sesto anno di intervento a Carmagnola in orario curriculare alla scuola Manzoni, tre classi coinvolte, circa 70 studenti

Scuola elementare pellico di Torino progetto 'Isola felice' continuano i corsi per i bambini.

Sport insieme: sono circa venti i bambini delle scuole elementari coinvolti in un corso di Kendo a loro dedicato.

A carmagnola inizia il corso bambini dell'associazione

2002 Aprile - L'associazione compie DIECI anni.

2002 gennaio - Prosegue il corso di propedeutica all'Aikido presso la scuola elementare di Carmagnola che coinvolge una classe.

In collaborazione con il Centro di Solidarietà si attiva un corso di Aikido per ragazzi delle scuole medie a Torino presso l'istituto Sant'Anna

Si svolgono attività di promozione negli istituti superiori: Due classi del liceo scientifico di Carmagnola, due del Itis Roccati sempre di Carmagnola, due classi dell'itis di Racconigi, una classe del Geometri di Racconigi. L'attività coinvolge un totale di circa 100 studenti.

2001 Ottobre - Quinto anno di intervento a Carmagnola in orario curriculare alla scuola Manzoni, tre classi coinvolte.

Scuola elementare pellico di Torino progetto 'Isola felice' tre corsi per i bambini.

Sport insieme: venti bambini delle scuole elementari coinvolti in un corso di Kendo a loro dedicato.

2001 Gennaio - Vengono svolti tre moduli del progetto "Aikido cultura e tradizioni delle arti marziali" nell'ambito del progetto Caleidoscopio del Comune di Torino rivolto a studenti delle classi medie inferiori. Il lavoro coinvolge nuovamente classi della scuola Media Turoldo e Viotti di Torino.

2000 Novembre - Inizia un corso di propedeutica all'Aikido presso la scuola elementare di Carmagnola che coinvolge una classe.

2000 Novembre - "Isola felice" L'esperienza prosegue.

2000 Ottobre - Per il quarto anno consecutivo a Carmagnola prosegue l'esperienza in orario curriculare presso la scuola Manzoni. I corsi diventano tre e coinvolgono circa settanta studenti.

2000 Febbraio - Vengono svolti due moduli del progetto "aikido cultura e tradizioni delle arti marziali" nell'ambito del progetto caleidoscopio del comune di Torino rivolto a studenti delle classi medie inferiori. Il lavoro coinvolge classi della scuola Media Turoldo e Viotti di Torino.

1999 Novembre - "Isola felice" L'esperienza prosegue.

1999 Ottobre - Per il terzo anno consecutivo a Carmagnola prosegue l'esperienza in orario curriculare presso la scuola Manzoni. L'impianto generale conserva gli aspetti delle esperienze precedenti.

1999 Settembre - Prende avvio il corso di Iaido a Cuneo.

1999 Giugno - Prima "festa" dell'associazione. Vengono per la prima volta coinvolti i soci in una occasione di festa istituzionalizzata. Praticanti e loro familiari partcipano ad un momento puramente associativo non legato direttamente alla pratica.

1999 Aprile - Inizia una collaborazione fissa con una comunità semi-residenziale del Gruppo Abele. Il corso di Aikido, con periodicità settimanale, coinvolge gli utenti per due ore di pratica, contribuendo così al programma della comunità. La collaborazione continua a tutt'oggi.

1998 Novembre - "Isola felice" L'esperienza prosegue.

1997 Novembre - "Isola felice" L'esperienza prosegue.

1996 Dicembre - Si svolge il primo stage di natale dell'Associazione. Tre giorni di pratica intensa che coinvolge molti associati in un lavoro che alterna Aikido, studio del Jo e del Ken. Seguiranno le edizioni del 1997 - 1998 - 1999 - 2000 - 2001 - 2002- 2003 e 2004.

1996 novembre - L'Associazione Shisei partecipa alla iniziativa "Isola Felice" della Uisp di Torino proponendo l'Aikido per bambini. Il successo é immediato con iscrizioni tali da permettere l'avvio di quattro diversi corsi nella scuola elementare "Silvio Pellico". La scuola in questione è situata in una zona critica di Torino, San Salvario. L'Aikido coinvolge bambini filippini, brasiliani, cinesi ed altri oltre ovviamente agli italiani. L'Aikido si rivela utile in quanto contributo alla ricerca di un linguaggio comune.

1992 Aprile - Nasce l'Associazione Shisei. Prendono immediatamente avvio i suoi corsi nella sede di Via Legnano in Torino.

Si svolge la nostra prima esperienza di diffusione, della cultura delle arti marziali e dell'Aikido in particolare, all'esterno del luogo fisico Dojo e dal contenitore classico del "corso". Si tratta di un intervento che propone per dieci incontri una introduzione all'Aikido all'Itis Boselli di Torino. Vengono coinvolte due classi. Positivo il riscontro a cui non riusciamo dare seguito a causa delle difficoltà nella gestione del nostro tempo.